La chirurgia refrattiva
In questi ultimi anni si sono compiuti notevoli progressi nella diagnosi degli errori refrattivi e nella realizzazione di occhiali e lenti a contatto sempre più sofisticati. Tuttavia ci sono moltissime persone che desiderano una "visione naturale".
Se l'insoddisfazione nasce dai limiti insiti in una correzione tradizionale (riduzione del campo visivo, rimpicciolimento o ingrandimento dell'immagine causata dall'occhiale...) l'avvento della moderna chirurgia refrattiva è stata una rivoluzione per migliaia di pazienti che hanno corretto chirurgicamente il proprio difetto.
La chirurgia refrattiva può servire:
- Recuperare la funzione di un occhio, quando questo è più difettoso dell'altro;
- Recuperare il coordinamento dei due occhi, quando questi presentano difetti visivi diversi percui il cervello non può fondere le due immagini;
- Ridurre la correzione con occhiali ed in una percentuale elevata anche ad eliminarli;
- Ridurre l'entità di un difetto così elevato da non poter essere tollerato nella sua correzione completa con lenti a contatto ed occhiali;
- Sostituire la correzione con lenti a contatto, quando queste non sono ben tollerate;
Un oculista esperto durante l'effettuazione della necessaria visita preliminare consiglierà alcuni esami che potranno essere generali o specialistici.
Gli esami proposti dall'oculista saranno volti ad analizzare lo stato di salute degli occhi, a quantificare il difetto visivo ed a studiare la cornea nelle sue proprietà .
La chirurgia a scopo refrattivo non ha bisogno di ricovero e si esegue in anestesia locale o topica a seconda del tipo di intervento. Può essere molto breve, nell'ambito dei pochi minuti, nella chirurgia con laser, più prolungata nel caso di chirurgia del cristallino o con impianto di IOL fachiche.
La terapia medica post chirurgica prevede l'utilizzo di antibiotici antinfiammatori.
L'obiettivo della chirurgia con il laser ad eccimeri è di ridurre la dipendenza dagli occhiali o dalle lenti a contatto.
Lo scopo di questo articolo è di fornire informazioni ed illustrate le indicazioni e le aspettative per il paziente.