Visita Oculistica Generale

Image Image Consta: esame della refrazione, per la prescrizione di eventuali lenti correttive, valutazione fisio-patologica dello stato delle varie strutture oculari, misurazione della pressione oculare, esame del fondo oculare in midriasi farmacologia.

Visita Oculistica Pediatrica e Screening Senza Gocce

Ideato per i neonati, i bambini e pazienti non cooperanti da un metro di distanza in meno di un secondo.
PlusoptiX misura simultaneamente la rifrazione di entrambi gli occhi (binoculare) a un metro di distanza dal bambino.
I valori misurati corrispondono ai risultati di una retinoscopia in pupille non dilatate.

Image VANTAGGI:

- Una linea di controllo della vista durante la misurazione impedisce false misurazione dei risultati.
- I riflessi corneali non simmetrici può essere un'indicazione per strabismo.
- Le pupille di entrambi gli occhi si vedono sul monitor durante la misurazione.
- La misura a un metro di distanza è affidabile.
- Anche i bambini con nistagmo e pazienti non cooperanti possono essere misurati con plusoptiX.
- E' possibile misurare la rifrazione con esistenti occhiali o lenti a contatto.
- Se una retinoscopia in cicloplegia è necessaria, si procede rapidamente a causa dei valori di misura già esistenti, in particolare del cilindro e asse, e si ha un valore di confronto.
- La A09 plusoptiX semplifica notevolmente l'esame iniziale di neonati e bambini piccoli.
Leggi di più

Tomografia Corneale - Pupillometria - Aberrometria

Il tomografo corneale, consente di valutare le condizioni della superficie corneale anteriore, rilevando astigmatismi, cheratocono, degenerazioni patologiche della cornea, inoltre, associato alla pupillometria aiuta nello screening preoperatorio per la programmazione del trattamento fotorefrattivo a pazienti interessati. L'esame aberrometrico, invece, sta alla base della cosiddetta ablazione personalizzata del trattamento con laser eccimeri. Inoltre, l'aberrometria si sta dimostrando sempre più utile anche nella diagnostica clinica, grazie alle informazioni sulla funzione visiva che è possibile ricavare.
Image Il topografo / tomografo SIRIUS installato presso lo Studio oculistico Accetta è il più avanzato sistema attualmente disponibile per l'esame del segmento anteriore dell'occhio.
Dotato di una telecamera rotante 3D (Scheimpflug Camera) e di un disco di Placido, fornisce una completa analisi dell'intera cornea e del segmento anteriore:
Utilissimo nella valutazione della cornea in caso di chirurgia refrattiva, cheratocono, applicazioni LAC, trapianti corneali, esiti di chirurgia del segmento anteriore.
È un sistema di acquisizione guidato estremamente veloce.
- Analisi di immagini Scheimpflug della cornea e del segmento anteriore.
- Curvatura tangenziale e assiale delle superfici anteriore e posteriore della cornea.
- Potere frontale anteriore, potere frontale posteriore e potere equivalente dell'intera cornea.
- Mappe altimetriche con diverse superfici di riferimento.
- Mappa di spessore corneale e di profondità della camera anteriore.
- Analisi del fronte d'onda corneale e della qualità della visione.- Pupillometria.
- Modulo per applicazione di lenti a contatto.
- Allineamento, acquisizione e processazione estremamente veloce (meno di 10 sec).
- Immagine in retroilluminazione per densitometria.

Foto Fundus - Retinografo

Image La fotografia a colori del fundus o retinografia viene eseguita tramite il retinografo.
Per la visualizzazione dei capillari retinici si utilizza un retinografo (fluorangiografo) e tramite l'utilizzo di una fotocamera digitalizzatrice si ottiene la digitalizzazione delle immagini, che in tempo reale vengono archiviate nella scheda PMCI inserita nel corpo della fotocamera digitalizzatrice collegata al retinografo.
Successivamente le immagini scelte vengono trasferite nel disco rigido di un PC dedicato per essere elaborate.
La digitalizzazione riveste grande importanza poichè consente di elaborare le immagini in modo di evidenziare con grande nitidezza le più piccole alterazioni della rete capillare.
Inoltre è di grande vantaggio nei casi in cui la retinopatia necessita di documentazione in tempi molto brevi ai fini del trattamento LASER.

L'Esame del Campo Visivo o Perimetria

Metodica strumentale consistente nella stimolazione luminosa localizzata della retina, tramite proiezione di mire su di uno schermo antistante al paziente, e nella successiva rilevazione delle risposte volontarie alla percezione di tali stimoli.
Image
Tipi di Perimetri :
1) Manuale: Goldman (si usa raramente)
2) Statica automatica computerizzata è la tecnica di esame più consigliata per l'esame del Campo Visivo

Cosa è?
Il campo visivo computerizzato è un'esame diagnostico effettuato presso lo Studio Oculistico Accetta utilizzando l'Humphrey field analyzer 3 modello 840 interfacciato con OCT.
Il test del campo visivo è un esame che viene condotto soprattutto per la diagnosi e lo studio del glaucoma o di infiammazione del nervo ottico, ma che talvolta è utile anche per individuare alcune patologie neurologiche (affezioni cerebro-vascolari, iatrogene).

Si esegue coprendo un occhio alla volta, mentre con l'altro si fissa un punto posto al centro dello strumento,la luce di mira,per tutta la durata dell'esame. Il paziente deve segnalare, premendo un pulsante, che avrà in mano, ogni volta che percepisce il piccolo flash. Questi flash hanno dimensioni e luminosità differenti e possono presentarsi sia vicino alla mira di fissazione sia nella periferia della cupola.

Nel caso in cui la lucina gialla si accenda alla periferia della cupola, è importante che l'occhio continui a guardare la mira di fissazione e non insegua le lucine (flash).

La durata dell'esame è di 3 minuti per occhio, anche se, molto dipende dalla capacità di apprendimento e dallo stato psicologico del paziente. Il test non presenta controindicazioni, ma richiede una certa collaborazione da parte del paziente, Il paziente può riprendere tranquillamente la propria attività dopo l'esame.

Definizione di campo visivo

Porzione di spazio percepito da un occhio immobile. Normalmente il campo visivo monoculare si estende: 60° nasalmente, 50° superiormente, 90° temporalmente e circa 70° inferiormente. Nel campo visivo normale si può evidenziare, circa 10° - 20° temporalmente alla fissazione la "macchia cieca", che corrisponde alla proiezione spaziale della papilla ottica priva di fotorecettori.

Estensione del campo visivo

Monoculare:
l'ampiezza del campo visivo è condizionata sia da fattori anatomici (protuberanza di naso e margini orbitari,ptosi, blefarocalasi accentuata) sia da fattori retinici corticali

Binoculare:
l'estensione è data dalla sovrapposizione dei CV monoculari, per cui avremo un ampliamento del CV orizzontale da 150° a 180° .

Il CV binoculare effettivo corrisponde ai 120° centrali di perfetto accavallamento, mentre le due zone falciformi temporali "crescenti temporali" sono di circa 30° l'una e rimangono di pertinenza di ogni singolo occhio.

Indicazioni e utilità

Permette la diagnosi di patologie oculari, visualizzazione e quantificazione di un eventuale danno, neuro-oftalmiche, sistemiche con interessamento dell'apparato visivo Follow-up della malattia glaucomatosa.
Scopi medico-legali-assicurativi (es. rilascio o rinnovo patente di guida;…)

Soglia

La soglia di percezione d'uno stimolo è quel valore di luminanza (quantità di luce che viene riflessa da una unità di superficie illuminata) a partire dal quale lo stimolo è percepibile ed al di sotto del quale non lo è più.

Sensibilità retinica

Capacità delle varie aree retiniche di percepire gli stimoli sullo sfondo illuminato. è l'inverso della soglia: quanto più alta è la soglia, tanto più bassa è la sensibilità retinica. L'unità di misura è il dB (decibel). La sensibilità è più alta al centro del campo visivo mentre va gradualmente riducendosi verso la periferia. Si riduce di 0.5 dB ogni 10 anni.

Superficie dello stimolo

Ciò che consente ad uno stimolo d'essere percepito è la sua dimensione: aumentando la superfice ne abbassiamo la soglia di percezione, fenomeno retinico della sommazione spaziale più stimoli sottosoglia vanno ad eccitare più cellule bipolari e ganglionari raggiungendo lo scopo della percezione.

Tempo di presentazione dello stimolo

Aumentando il tempo di presentazione di uno stimolo abbassiamo la soglia e lo rendiamo identificabile. Se lo stimolo persiste a lungo immobile in un sito senza variarne la luminanza non viene più percepito.

E' un esame consigliato in tutti i casi di sospetto glaucoma, in pazienti oltre i 40 anni con familiarità per glaucoma ,nel glaucoma conclamato praticare almeno 3-4 campi visivi all'anno per valutare l'efficacia della terapia, estremamente utile per la valutazione all'indicazione chirurgica del glaucoma non compensato con terapia farmacologica.

La chirurgia refrattiva

In questi ultimi anni si sono compiuti notevoli progressi nella diagnosi degli errori refrattivi e nella realizzazione di occhiali e lenti a contatto sempre più sofisticati. Tuttavia ci sono moltissime persone che desiderano una "visione naturale".

Se l'insoddisfazione nasce dai limiti insiti in una correzione tradizionale (riduzione del campo visivo, rimpicciolimento o ingrandimento dell'immagine causata dall'occhiale...) l'avvento della moderna chirurgia refrattiva è stata una rivoluzione per migliaia di pazienti che hanno corretto chirurgicamente il proprio difetto.

La chirurgia refrattiva può servire:
- Recuperare la funzione di un occhio, quando questo è più difettoso dell'altro;
- Recuperare il coordinamento dei due occhi, quando questi presentano difetti visivi diversi percui il cervello non può fondere le due immagini;
- Ridurre la correzione con occhiali ed in una percentuale elevata anche ad eliminarli;
- Ridurre l'entità di un difetto così elevato da non poter essere tollerato nella sua correzione completa con lenti a contatto ed occhiali;
- Sostituire la correzione con lenti a contatto, quando queste non sono ben tollerate;


Un oculista esperto durante l'effettuazione della necessaria visita preliminare consiglierà alcuni esami che potranno essere generali o specialistici.

Gli esami proposti dall'oculista saranno volti ad analizzare lo stato di salute degli occhi, a quantificare il difetto visivo ed a studiare la cornea nelle sue proprietà .
La chirurgia a scopo refrattivo non ha bisogno di ricovero e si esegue in anestesia locale o topica a seconda del tipo di intervento. Può essere molto breve, nell'ambito dei pochi minuti, nella chirurgia con laser, più prolungata nel caso di chirurgia del cristallino o con impianto di IOL fachiche.
La terapia medica post chirurgica prevede l'utilizzo di antibiotici antinfiammatori.
L'obiettivo della chirurgia con il laser ad eccimeri è di ridurre la dipendenza dagli occhiali o dalle lenti a contatto.
Lo scopo di questo articolo è di fornire informazioni ed illustrate le indicazioni e le aspettative per il paziente.
Image

Soluzioni Oculistiche Avanzate

Collegamenti veloci
Collegamenti popolari
Vieni a trovarci

Vieni a trovarci presso il nostro studio o prenota quì

Via Posidonia 165, Salerno 84128, ITA

+39 089 722253 - 089 759819

studioaccetta@outlook.it

© Studio Oculistico Accetta. All Rights Reserved. Privacy & Policy